Il desiderio di fuga, la voglia di evadere ed esplorare, conoscere nuovi posti e vivere una nuova avventura. Quanti di noi hanno questo sogno? Perché non trasformarlo in realtà? Viaggiare è fra le esperienze più belle e gratificanti che si possano fare nella vita. Ogni viaggio porta con sé delle nuove avventure, accresce il nostro bagaglio culturale, fa si che la nostra mente sia sempre più libera ed aperta.
Questa “fuga” diventa ancora più bella e desiderata nei mesi invernali, quando, stanchi del freddo e della pioggia, sogniamo ad occhi aperti spiagge bianche, il calore del sole che scalda la pelle, la brezza marina che ci disordina i capelli. Per questo motivo, vi consigliamo di godervi un viaggio nei mesi freddi alla scoperta dei Caraibi.
I Caraibi sono composti da un insieme di paesi tutti molto belli ed interessanti da vistare, ma come scegliere la meta perfetta? C’è l’imbarazzo della scelta fra la Repubblica Dominicana, la Jamaica, le Bahamas, il Messico e così via. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di provare a vedere più posti possibili piuttosto che restare in un solo Stato, in modo da toccare con mano e conoscere più culture. Il modo più semplice per realizzare un tour dei Caraibi abbastanza completo e non troppo dispendioso è optare per una Crociera.
Prenotando molto tempo prima, oppure attraverso siti che offrono sconti, è possibile realizzare un viaggio da sogno senza spendere una fortuna. Il periodo migliore per partire va da dicembre a marzo. Vi consigliamo questa soluzione se amate essere sempre in movimento piuttosto che restare in un resort per 14 giorni e vedere soltanto un posto; inoltre è anche il modo più pratico per muoversi fra un posto e l’altro evitando di prendere troppi voli e perdere tempo in aeroporto.
L’itinerario a bordo della Costa Deliziosa, della durata di 11 giorni, tocca, ad esempio molti posti interessanti. Si parte da Miami, alla volta delle Bahamas – Nassau. Si prosegue per Amber Cove – Repubblica Dominicana, Ocho Rios in Jamaica, Roatan bellissima isola dell’Honduras, con ultima tappa Costa Maya in Messico, per poi tornare a Miami. Inoltre, il tempo che si passa a terra è più che sufficiente per visitare il centro e le spiagge più belle di ogni città.
Per goderti una crociera a Nassau ti basterà mettere in valigia un costume da mare, non avrai bisogno di altro. Il caldo e trasparente Mar dei Caraibi, di un turchese quasi irreale, ti aspetta lungo le spiagge da sogno delle innumerevoli isole Bahamas. Ti basterà decidere su quale approdare per prima per scoprire fondali spettacolari: Paradise Island, Blue Lagoon Island o Rose Island, solo per citare le più irrinunciabili.
Piccolo e tranquillo, invece, il porto della Repubblica Dominicana. Nelle vicinanze, da non perdere una visita a Puerto Plata, uno dei primi insediamenti europei in America, fondato niente meno che da Cristoforo Colombo, meravigliosa la spiaggia di Punta Rucia dalla quale abbiamo potuto raggiungere Paradise Island, un atollo in mezzo al mare cristallino, in motoscafo con visita alle foreste di mangrovie del Parco Nazionale!
Giunti poi in Jamaica, terra del rum, del reggae e della libertà, lasciati conquistare dal ritmo disinvolto della sua curata e verdissima capitale culturale.
Case color pastello e tipica atmosfera caraibica, è questo che ti attende all’arrivo nel porto di Grand Cayman. L’isola è circondata da un mare da sogno: proprio a nord della capitale George Town inizia la distesa di sabbia bianca di Seven Mile Beach, dove concedersi lunghe nuotate armati di maschera e boccaglio.
Roatan, Honduras, l’isola, un tempo famosa come covo dei pirati, ora lo è come paradiso per i sub, lungo la ricca barriera corallina. Immergiti nel suo intenso blu.
Uno dei posti più caratteristici del Messico è la Costa Maya, ricca di storia e bagnata da un mare fantastico, il posto in eccellenza per toccare con mano la cultura messicana e allo stesso tempo godersi dei paesaggi mozzafiato. La visita al sito Maya di Chacchoben, alla scoperta delle piramidi è senza dubbio molto suggestivo.
La “Venezia americana” è un giardino all’aperto che annovera canali, giochi d’acqua, fontane e opere d’arte. La passeggiata sulla Ocean Dive è considerata fra le più belle della Florida.
Thanks to Fay, Hogan, Brosway, Save My Bag, French Connection, Sensitive Fabrics, Blue Spirit, Philip Watch, Fendi Sunglasses