Un esperienza indimenticabile, un posto unico, colori e sapori inconfondibili, stasera vi porto con me alla scoperta di Le Logis Grey Goose, un posto incantevole e pieno di storia. Ma partiamo dall’inizio: per immergerci nel mondo della Vodka Grey Goose, siamo volati a Bordeaux e da lì ci siamo mossi alla volta della regione del Cognac dove sorge Le Logis una tenuta del XVII secolo, un tempo residenza di produttori di cognac e dal 2012 di proprietà di Grey Goose dove siamo stati ospiti per due giorni dove abbiamo potuto conoscere la storia e le origini di questa vodka speciale. In questi giorni abbiamo partecipato anche a masterclass, seminari e degustazioni, tutto curatissimo nei minimi dettagli circondati da una location mozzafiato.
Il secondo giorno, abbiamo avuto l’onore di conoscere François Thibault, fondatore di Grey Goose insieme a Sydney Frank, un imprenditore americano, che ci ha raccontato la storia ed il mondo della vodka Grey Goose. Tutto ebbe inizio nel 1996 quando Sydney Frank incontrò François Thibault, all’epoca uno dei più Maître de Chai di Cognac, proponendogli una grande sfide: creare una vodka di qualità superiore a tutte le altre. Un invito che fu accettato, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal proprio territorio. François Thibault scelse così il miglior grano delle Francia, quello della Picardia; il punto di partenza perfetto per un grande distillato. Successivamente si passa alla lavorazione che avviene in fermentazione e distillazione continua. L’alcol ottenuto viene poi trasportato in uno stabilimento non distante da Le Logis, a Gensac-la-Pallue, dove viene diluito con l’acqua prelevata da una fonte purissima, tanto pregiata da essere protetta vincoli statali.
Queste giornate sono volate, è stata un esperienza unica e divertente e vi lascio qui sotto la gallery di immagini per farvi vedere la bellezza di questo posto: